Salvare nella lista della spesa
Creare una nuova lista della spesa

DDR3 ECC

( quantità di prodotti: 335 )
Ordinamento

Memoria RAM DDR3

La RAM è uno dei componenti più importanti di qualsiasi computer. La RAM deve essere compatibile con la scheda madre del dispositivo. Con un certo numero di slot della scheda madre, è possibile aumentare facilmente le prestazioni del computer aggiungendo o sostituendo un osso di RAM. DDR3 è il successore della tecnologia DDR2 - lo standard DDR3 supporta la RAM con un consumo energetico relativamente inferiore rispetto a DDR2, quindi si può parlare di risparmio relativo. I dadi di RAM DDR3 funzionano a circa 1,5 - 1,35 volt. 
 
DDR3 è uno standard che presuppone la costruzione di dadi RAM di un tipo specifico: è leggermente inferiore a quello di DDR4 e quindi contiene esattamente 240 pin. È bene sapere che la scelta dei dadi RAM in uno standard specifico è verificata dalla scheda madre del computer: se il suo design prevede l'uso di RAM DDR3, nessun altro standard sarà compatibile.  

Le memorie DDR3 offrono una notevole capacità e una velocità significativa, quindi offrono molti vantaggi rispetto alle DDR o alle DDR2. Tuttavia, vengono ripetutamente citati gli svantaggi delle DDR 3, tra cui l'elevato rapporto CL rispetto allo standard precedente. È vero, tuttavia, che a causa dell'aumento della frequenza di clock, lo stesso parametro CL è talvolta fuorviante, perché in relazione alle reali capacità dei dadi DDR3, la latenza è paragonabile a quella di DDR2.

DDR3 ECC: che cos'è?

La RAM DDR3 ECC è dotata di un modulo ECC con codice di correzione degli errori. Questo mantiene il sistema stabile, ma influisce sulla velocità del dado RAM. I dadi ECC sono quindi consigliati principalmente per le applicazioni server, dove è importante un funzionamento stabile e continuo e non necessariamente un clock veloce del modulo RAM.
 
L'ECC (Error Correction Code) non è altro che un sistema di correzione degli errori all'interno dei bit di dati. Caratterizza i dadi RAM con un bus dati esteso. Di conseguenza, i cosiddetti bit di controllo, cioè i bit ridondanti, vengono inviati insieme ai pacchetti di dati per consentire la correzione mediante correzione a errore singolo o doppio. Il funzionamento della RAM DDR3 ECC influenza il funzionamento stabile dei sistemi laddove è richiesto un funzionamento continuo e affidabile del computer, ovvero principalmente nel caso di workstation e server. 

Tuttavia, se si cerca una RAM adatta all'uso in un PC o in un portatile, vale la pena sceglierne una senza modulo ECC. Purtroppo, il sistema di correzione degli errori di bit può rallentare le prestazioni della RAM, quindi non è la soluzione migliore per i computer utilizzati per lavoro. In questo caso, la stabilità non è importante quanto la velocità di risposta del sistema, quindi vale la pena rinunciare alla RAM ECC a favore delle prestazioni. La situazione è diversa per i server, dove il funzionamento continuo e stabile è fondamentale e qualsiasi errore può compromettere il funzionamento di un server che supporta molte unità personali, interrompendo così il lavoro su larga scala. 

Che tipo di memoria DDR3 offriamo?

La nostra gamma comprende dadi RAM DDR3 di produttori famosi come HP, Kingston, HPE, Micron e Hynix. Troverete anche dadi popolari di Samsung e Goodram. Vale la pena di sapere come scegliere il dado RAM più adatto alle proprie esigenze per influenzare le prestazioni dell'intero computer. Cosa controllare quando si sceglie una nuova RAM DDR3? 

Innanzitutto, prestate attenzione alla capacità: per le applicazioni server, vale la pena scegliere una RAM con il massimo spazio di memoria possibile. Nella nostra gamma, troverete quelle che offrono una capacità totale compresa tra 2 GB e 8 GB. Inoltre, anche la frequenza di clock è importante. Come regola generale, più alta è, più veloce è il funzionamento del sistema, ma nel caso dei server non ha molta importanza. Se dovete scegliere tra una memoria DDR3 ECC con una capacità maggiore e una frequenza di clock inferiore e una memoria più piccola ma con una frequenza di clock superiore, scegliete la prima opzione. 
 
Tenete presente anche l'indicatore CL - latenza CAS: più basso è il suo valore, minore è la latenza della RAM selezionata. Scegliete i dadi di RAM DDR3 ECC più adatti alle vostre esigenze e godetevi i componenti della migliore qualità con una garanzia di diversi anni.

pixel