Salvare nella lista della spesa
Creare una nuova lista della spesa

MEMORIA RAM SO-DIMM

( quantità di prodotti: 401 )

RAM SO DIMM cos'è?

La RAM SO-DIMM è uno dei componenti di base di ogni computer portatile, che è responsabile del funzionamento regolare del dispositivo e migliora il comfort di utilizzo di vari tipi di software. È necessario scegliere le ossa della RAM in base alle proprie esigenze, tenendo presente che ogni portatile ha requisiti diversi. Pertanto, i computer portatili o altri dispositivi relativamente piccoli utilizzano dadi RAM di tipo SO DIMM (small outline dual in-line memory module).  

SODIMM vs. DIMM: quali sono le differenze?

La RAM di tipo DIMM è un die supportato principalmente dai computer desktop. Si tratta di un modulo rettangolare di forma oblunga che presenta sempre il numero corretto di pin progettati per collegarsi ad altri componenti specifici dei computer desktop. 

La RAM SO-DIMM si differenzia dalla prima soprattutto per il formato. Una doppia linea di moduli di memoria racchiusi in un formato leggermente più piccolo garantisce l'inserimento in hardware più piccoli, compresi i computer portatili. Naturalmente, oltre alla modifica della lunghezza dei dadi RAM, vengono applicati anche altri collegamenti per adattarsi alle dimensioni della scheda madre del portatile.  

Per sfruttare al meglio lo spazio tecnico di un portatile, tutti i componenti interni devono essere compressi il più possibile, quindi i dadi DIMM non entreranno mai nel case di un portatile. Gli zoccoli SO-DIMM consentono anche l'installazione orizzontale della RAM, mentre i dadi destinati ai computer desktop possono essere montati solo sulla scheda madre corrispondente.

RAM SO-DIMM: come scegliere?

Il modulo di memoria SO-DIMM viene montato sul dispositivo utilizzando la stessa chiave del DIMM RAM. Per prima cosa, è necessario sapere quali componenti saranno compatibili con la scheda madre del dispositivo: controllate le specifiche del modello di scheda madre. Il problema successivo è il dimensionamento: ricordate che un sistema a 32 bit supporta RAM fino a 4 GB. Le capacità maggiori sono progettate per i sistemi a 64 bit. 

Le capacità della RAM variano e devono essere adattate all'uso previsto dell'apparecchiatura: per un computer portatile domestico di base sono sufficienti 8-16 GB, mentre le apparecchiature utilizzate per eseguire una serie di programmi offriranno prestazioni migliori se dotate di 16 GB o più di RAM. Le capacità maggiori gestiscono i dati più velocemente e sono destinate ad applicazioni specialistiche, ad esempio per chi lavora con programmi di grafica intensivi. 

Tuttavia, le prestazioni della RAM sono strettamente correlate alle capacità della scheda grafica e del processore stesso, quindi è importante abbinare il modulo alle capacità del computer.

pixel