Salvare nella lista della spesa
Creare una nuova lista della spesa

SSD DISCO

( quantità di prodotti: 2171 )

SSD - che cos'è?

SSD è l'acronimo di unità a stato solido. All'inizio, l'unità ssd veniva chiamata da alcuni come disco rigido ssd, ma ha poco in comune con la classica soluzione HDD. Il suo più grande successo è principalmente l'estrema velocità, che convince le persone a passare dall'hdd all'ssd. L'unità interna ssd rende l'accensione dei computer molto più veloce e l'utilizzo dei siti web è sicuramente molto più comodo.

unità ssd vs hdd, da dove deriva la differenza?

Innanzitutto dalla loro costruzione, perché qui non ci sono parti in movimento, ma tutto funziona secondo il principio della scrittura della memoria flash. Queste soluzioni sono state realizzate in diverse tecnologie: slc ssd, mlc ssd, tlc ssd (le unità 3d nand sono uno sviluppo di questa tecnologia). Al giorno d'oggi si utilizza principalmente la soluzione tlc ssd (3 bit per cella), ma si stanno sviluppando le SSD QLC (4 bit per cella).

Selezione SSD

Quale tipo di SSD? Quale SSD? SSD consigliate? Queste sono le tre domande più frequenti che i clienti ci rivolgono. Non esiste una risposta chiara a queste domande senza verificare le esigenze del cliente. Altrettanto spesso ci viene posta una domanda sulla compatibilità, in quanto i clienti cercano anche unità compatibili con Windows 10 e Windows Server, ma in questo caso è molto più semplice, perché le unità SSD sono compatibili con qualsiasi sistema operativo.

Tipi di unità SSD per interfaccia

SSD SATA III – È la soluzione più diffusa e anche la più economica disponibile sul mercato. Le sue capacità di sviluppo sono limitate ed è impossibile creare SSD più efficienti basate su questa interfaccia. L'unità SSD SATA 3 è retrocompatibile con l'unità SSD SATA 2. Le unità sono progettate principalmente per la lettura intensiva.

SSD SAS – una soluzione per server progettata per clienti e aziende esigenti. Le unità SAS hanno la capacità di inviare/ricevere dati simultaneamente, il che le rende adatte ad attività intensive di scrittura e di utilizzo misto. Sono le migliori unità SSD per le applicazioni miste in cui sono necessari valori IOPS elevati in lettura e scrittura.

SSD PCI express - un'evoluzione delle unità SSD è stata la comparsa delle unità SSD PCIe, progettate per dimostrare la piena capacità delle unità a stato solido. Le unità SSD PCIe sono state collegate al connettore PCIe bypassando il controller, in modo da provare a competere con la larghezza di banda della RAM. Una soluzione molto diffusa è l'uso di adattatori PCIe M2, che consentono alle unità M.2 di collegarsi al connettore PCIe.

SSD NVME - Le unità NVME (Non-Volatile Memory Express) sono uno sviluppo del concetto di unità PCIe. Le unità SSD NVME sono attualmente la soluzione più efficiente che offre scrittura o lettura continua, quindi si può presumere che siano le unità SSD più veloci.

I formati SSD più diffusi

SSD 2.5 - ovvero le unità da 2,5 pollici più diffuse, altrimenti note come SFF, ovvero small form factor. Questo formato funziona principalmente sulla base di soluzioni SATA e SAS.

SSD M2 - Le unità m2 possono essere disponibili in diverse dimensioni (lunghezza indicata in mm): ssd m2 2242 (42 mm), ssd m2 2280 (80 mm), ssd m2 22110 (110 mm). La soluzione più diffusa oggi è l'unità m2 nvme.

SSD HHHL (HH-HL eng. : half height half length) SSD HHHL (albo HH-HL z ang.: half height half length) SSD sotto forma di scheda che si inserisce direttamente in un connettore PCIe.

SSD U.2 (SFF-8639) - unità da 2,5" che si basano sull'interfaccia NVMe.

Selezione di SSD presso ESUS IT

Nell'offerta del nostro negozio ESUS IT troverete un'ampia selezione di moderne SSD, tra cui soprattutto SSD per server. Le unità SSD consigliate sono:

SSD per capacità

In gigabyte (GB)

Capacità da 120GB a 960GB

In terabyte (TB):

Capacità da 1TB a 8TB

Applicazioni delle unità SSD

Attualmente le unità SSD sono utilizzate soprattutto in due tipi di dispositivi.

Server - Le unità SSD vengono utilizzate anche in dispositivi che devono elaborare molte query contemporaneamente, come i server che dispongono di database estesi. Il prezzo del prodotto si basa sulla resistenza, che è influenzata dal DWPD (Data write per day) o TBW (Terabyte written) o PBW (Petabyte written).

Computer portatili e desktop - Le moderne unità SSD sono largamente utilizzate nei computer portatili e negli ultrabook, dove la velocità di resistenza e il consumo energetico sono fondamentali. Le unità SSD per computer portatili devono essere scelte in base all'interfaccia e al fattore di forma.

È possibile individuare i dischi anche in base alla modalità di funzionamento:

  • Molto intensivo di lettura (VRI)
  • Intensivo di lettura (RI)
  • Utilizzo misto (MU)
  • Intensivo di scrittura (WI)

Per ulteriori informazioni sulle unità SSD offerte, non esitate a contattarci via e-mail o telefono. Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande e di aiutarvi a scegliere l'SSD più adatto alle vostre esigenze e aspettative. Allo stesso tempo, vi ricordiamo che abbiamo anche RAM per server, desktop e laptop in vendita permanente.

Vi invitiamo a fare acquisti!

pixel