Regolamento

§ 1. Definizioni

Chaque fois que le Règlement fait référence à:

  1. Vendeurs - il faut entendre Aleksandra Drobińska, exerçant son activité économique sous le nom ESUS IT Aleksandra Drobińska, inscrite au Registre central et Informations sur l'activité économique, numéro IVA: PL6721927664, RÉGON : 320539978, ul. Somosierry 30a, 71-181 Szczecin, Pologne;
  2. Negozio Online - si deve intendere gestito dal Venditore disponibile all'indirizzo www.esus-it.it
  3. 3) Giorno lavorativo - deve essere inteso come qualsiasi giorno escluso il sabato, la domenica o i giorni festivi secondo l’elenco dei giorni non lavorativi specificato nella legge del 18 gennaio 1951 in merito ai giorni di riposo dal lavoro;
  4. Cliente - da intendersi come:

    1. una persona fisica con piena capacità giuridica, e nei casi previsti dalle disposizioni del diritto generalmente applicabile anche una persona fisica con capacità giuridica limitata, oppure,
    2. una persona giuridica, o,
    3. un'unità organizzativa priva di personalità giuridica, che la legge riconosce come avente capacità giuridica che ha stipulato o intende stipulare un Contratto di Vendita con il Venditore.
  5. Consumatore - si deve intendere un Cliente che è una persona fisica che stipula con il Venditore attività giuridica non direttamente connessa alla propria attività imprenditoriale o professionale, compreso l'acquisto dei Beni o l'utilizzo del Servizio per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;
  6. Servizio - si deve intendere un servizio fornito in via telematica al Cliente dal Venditore nei termini previsti dal Regolamento;
  7. Account - si deve intendere un Servizio consistente nel fornire un pannello individualmente personalizzato di amministrazione del Cliente disponibile dopo la registrazione e l'accesso al Negozio Online, in cui sono riportati i dati forniti dal Cliente, le informazioni raccolte sugli Ordini da lui effettuati e sui Contratti di Vendita conclusi;
  8. Newsletter - deve essere intesa come un Servizio consistente nella diffusione telematica di informazioni all'indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente, comprese le informazioni commerciali inviate da o per conto del Venditore;
  9. Prodotto - deve essere inteso come un bene mobile disponibile nel Negozio Online, oggetto del Contratto di Vendita tra Cliente e Venditore;
  10. Stationary Store - da intendersi come punti vendita al dettaglio del Venditore ubicati nel territorio della Repubblica di Polonia, i cui indirizzi sono disponibili sul sito web del Negozio Online;
  11. Contratto di Vendita - si deve intendere un contratto di vendita ai sensi del Codice Civile, concluso a distanza tramite il Negozio Online tra Cliente e Venditore;
  12. Modulo di Registrazione - si deve intendere un modulo elettronico disponibile nel Negozio Online, che consente la creazione di un Account;
  13. Modulo Newsletter - si deve intendere un modulo elettronico disponibile nel Negozio Online, che consente l'iscrizione alla Newsletter;
  14. Modulo Ordine - deve essere inteso come un Servizio consistente nella fornitura di un modulo elettronico nel Negozio Online mediante il quale il Cliente seleziona un Prodotto per effettuare un Ordine e specifica i termini del Contratto di Vendita, in particolare la modalità di pagamento e di consegna;
  15. Notifiche di Disponibilità - deve intendersi come un Servizio fornito dal Venditore, all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, consistente nell’invio di informazioni circa la disponibilità di un Prodotto e la possibilità di effettuare un Ordine;
  16. Lista Acquisti - da intendersi come un Servizio consistente nella creazione di una lista della spesa virtuale;
  17. Ordine - da intendersi come la dichiarazione di intenti del Cliente inoltrata tramite il Modulo Ordine e diretta alla conclusione del Contratto di Vendita del Prodotto;
  18. Dati Personali - si devono intendere le informazioni su una persona fisica identificata o identificabile ("interessato"). Una persona fisica identificabile è una persona che può essere identificata direttamente o indirettamente, in particolare sulla base di un identificativo come nome e cognome, indirizzo e-mail, indirizzo IP, localizzazione, cookie e numero di telefono;
  19. GDPR - da intendersi come il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati, e che abroga Direttiva 95/46/CE (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati);
  20. Regolamento - deve essere inteso come questo documento, cioè Regolamento per la Prestazione di Servizi per via Elettronica;
  21. Richiesta del Cliente - deve intendersi come lo stabile un contatto da parte del Venditore all'indirizzo e-mail fornito dal Cliente per rispondere alle domande poste dal Cliente.

§ 2. Disposizioni introduttive:

  1. Negozio Online disponibile all’indirizzo www.esus-it.it è gestito da Aleksandra Drobińska, che gestisce un'attività con il nome di ESUS IT Aleksandra Drobińska, iscritta all'Albo Centrale e Informazioni sull'Attività Economica, con P.IVA: PL6721927664, REGON: 320539978, ul. Somosierry 30a, 71-181 Stettino, Polonia.
  2. Il Regolamento definisce le regole per l'utilizzo del Negozio Online, l'accettazione e la realizzazione degli Ordini, le regole e le forme di pagamento, le regole per recedere dal contratto e le regole per la presentazione e l'esame dei reclami.
  3. Il cliente è tenuto a leggere il contenuto del Regolamento ed a rispettarne le disposizioni.
  4. Il Cliente può contattare il Venditore:
    1. a. via e-mail all’indirizzo: sales@esus-it.com
    2. b. telefonicamente al numero: +48 530 453 637, +48 692 874 210, +48 507 472 637.
    3. c. per iscritto, all'indirizzo del Venditore, cioè ESUS IT Aleksandra Drobińska, ul. Somosierry 30a, 71-181 Stettino, Polonia.
  5. I costi di utilizzo dei mezzi di comunicazione a distanza di cui al comma 4 sono a carico del cliente. Tali corrispettivi sono calcolati in base alle tariffe dell'operatore di telecomunicazioni di cui il cliente utilizza i servizi.

§ 3. Utilizzo del Negozio Online

  1. Nell'ambito del Negozio Online, il Cliente può utilizzare i seguenti Servizi:
    1. Account,
    2. Modulo Ordine,
    3. Newsletter,
    4. Notifica di Disponibilità,
    5. Lista della Spesa.
  2. L'utilizzo del Servizio Account richiede al Cliente di compilare il Modulo di Registrazione disponibile nel Negozio Online fornendo dati, inclusi Dati Personali, tra cui:
    1. nel caso di Cliente che sia una persona fisica: nome, cognome, via e numero civico, cap, città, telefono, indirizzo e-mail, nazione, login, password,
    2. nel caso di Cliente che sia una persona fisica che eserciti attività commerciale o di Cliente che non sia una persona fisica: ragione sociale, partita IVA, nome, cognome, via e numero civico, cap, città, telefono, indirizzo e-mail, nazione, login, password.
  3. Il Servizio Account è fornito gratuitamente a tempo indeterminato. Il Cliente può interrompere il Servizio in qualsiasi momento, senza fornire una motivazione, inviando apposita richiesta al Venditore, in particolare utilizzando il link Annulla iscrizione disponibile in ciascuna Newsletter o contattando il Venditore con le modalità indicate al § 2 comma 4.
  4. L'utilizzo del Servizio Modulo Ordine per effettuare un Ordine è possibile dopo aver aggiunto il primo Prodotto al carrello elettronico. Per effettuare un Ordine, è necessario fornire i dati del Cliente ed i dati relativi al Contratto di Vendita, inclusi il Prodotto o i Prodotti, il loro numero, il luogo e la modalità di consegna, la modalità di pagamento. L’invio dell'Ordine ha luogo dopo aver cliccato sul pulsante Ordino con obbligo di pagamento.
  5. Nel caso di Cliente che non utilizzi l'Account, per effettuare un Ordine è necessario fornire i dati, ivi inclusi i Dati Personali, di cui al comma 2.
  6. Il servizio Modulo Ordine è fornito gratuitamente, ed è di natura una tantum e si conclude nel momento dell’invio dell'Ordine o quando il Cliente interrompe l'invio dell'Ordine.
  7. L'utilizzo del Servizio Newsletter è possibile dopo aver compilato il Modulo Newsletter, cliccando sul pulsante Iscriviti e confermando la volontà di iscriversi alla Newsletter cliccando sul link di conferma inviato all'indirizzo e-mail fornito nel Modulo Newsletter. L'utilizzo del Servizio Newsletter è possibile anche selezionando l'apposita opzione nel pannello Dati personali dopo aver effettuato l'accesso all'Account.
  8. Il servizio Newsletter è erogato gratuitamente a tempo indeterminato. Il Cliente può interrompere il Servizio in qualsiasi momento, senza fornire una motivazione, inviando apposita richiesta al Venditore, in particolare utilizzando il link Annulla iscrizione disponibile in ciascuna Newsletter o contattando il Venditore con le modalità indicate al § 2 comma 4.
  9. Per poter utilizzare il Negozio Online, il Cliente deve disporre di un computer o di altro dispositivo con accesso a Internet e browser web, nonché di un account di posta elettronica attivo.
  10. Per poter utilizzare il Negozio Online e i Servizi, è necessario avere:
    1. un computer o un altro dispositivo, di cui al comma 10 e deve possedere i requisiti per eseguire un browser di cui alla lett. b
    2. il browser web di cui al comma 10 deve supportare HTML5, CSS3 e JavaScript e soddisfare i seguenti requisiti di versione del software:
      1. Internet Explorer versione 7.0 o successiva;
      2. Microsoft Edge versione 97 o successiva;
      3. Mozilla Firefox versione 11.0 o successiva;
      4. Google Chrome versione 19.0 o successiva;
      5. Opera versione 9.0 o successiva.
  11. Il Cliente si impegna a non intraprendere alcuna attività che violi la legge applicabile, i principi di convivenza sociale e ordine pubblico e le consuetudini stabilite utilizzando il Negozio Online. In particolare è vietato:
    1. qualsiasi azione che disturbi l'utilizzo dei servizi elettronici, inclusa la diffusione di messaggi indesiderati (spam) o dannosi (virus, ecc.) da parte del Cliente;
    2. consegna di contenuti illegali o illeciti da parte del Cliente;
    3. violare i diritti di terzi o del Venditore.
  12. Eventuali reclami riguardanti il funzionamento del Negozio Online e dei Servizi potranno essere segnalati dal Cliente utilizzando le forme di comunicazione di cui al § 2 comma 4 del Regolamento. Le regole per la presentazione dei reclami sui Prodotti sono stabilite nel § 7 del Regolamento.
  13. Al fine di facilitare e velocizzare il riconoscimento di un reclamo, si raccomanda di fornire nella descrizione del reclamo:
    1. informazioni sull'oggetto del reclamo, come l'ora in cui ha avuto luogo il problema ed il tipo di irregolarità,
    2. la richiesta del Cliente,
    3. i recapiti della persona che presenta il reclamo,
  14. Il mancato invio delle informazioni di cui al comma 12 non pregiudica l'efficacia della presentazione di un reclamo senza tali informazioni,
  15. Il Venditore è tenuto a considerare immediatamente eventuali reclami presentati dal Cliente, entro e non oltre 14 giorni.

§ 4. Accordo di vendita

  1. Il prezzo del Prodotto include le tasse. Il prezzo totale comprensivo delle tasse del Prodotto oggetto dell'Ordine, nonché i costi di consegna (inclusi i servizi di consegna e postali) e altri costi, e se l'importo di tali oneri non può essere determinato - sull'obbligo di pagamento, viene informato il Cliente nel momento in cui effettua un Ordine nel Modulo Ordine, anche quando il Cliente esprime la propria volontà di essere vincolato dal Contratto di Vendita;
  2. L'Ordine viene effettuato dal Cliente quando il Cliente clicca sul pulsante Ordino con obbligo di pagamento nel Modulo Ordine;
  3. Dopo l’invio dell'Ordine da parte del Cliente, il Venditore verifica la possibilità di attuarlo, in particolare verifica la disponibilità del Prodotto;
  4. L'Utente può annullare o modificare l'Ordine fino alla conclusione del Contratto di Vendita;
  5. Nel caso in cui l'esecuzione parziale o totale dell'Ordine non sia possibile, il Venditore informerà immediatamente il Cliente per via elettronica dell'annullamento di tutto o parte dell'Ordine, che non può essere evaso;
  6. Entro 3 Giorni Lavorativi dalla ricezione dell'e-mail dal Venditore relativa all'annullamento parziale dell'Ordine, il Cliente può confermare al Venditore tramite e-mail di accettare l'esecuzione della parte restante (non annullata) dell'Ordine. La mancata conferma dell'esecuzione della parte restante dell'Ordine entro il termine di cui alla frase precedente è equiparata all'annullamento dell'Ordine nella sua interezza;
  7. Dopo aver inviato l'Ordine e verificato la possibilità di realizzazione, il Venditore conferma la ricezione e il proseguimento della procedura atta a realizzare l’ordine;
  8. La conferma di ricezione dell'Ordine e l'inizio della procedura di realizzazione dell’ordine avviene mediante l'invio da parte del Venditore all'indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente di una e-mail contenente la dichiarazione di ricezione dell'Ordine da parte del Venditore, le informazioni in merito alla conclusione del Contratto di Vendita ed il link al Regolamento ed alla Privacy Policy;
  9. Al ricevimento da parte del Cliente del messaggio elettronico di cui al comma 8, viene concluso un Contratto di vendita tra Cliente e Venditore.

§ 5. Consegna

  1. La consegna del prodotto è possibile sul territorio della Repubblica di Polonia e di altri paesi: Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cyprus, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Spagna, Paesi Bassi, Irlanda, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Monaco, Germania, Norvegia, Portogallo, Russia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Svezia, Ucraina, Ungheria, Gran Bretagna, Italia. Stati Uniti, Canada, Albania, Corea, Cina, Hong Kong, Taiwan, Israele, Giappone, Turchia.
  2. Il Prodotto viene consegnato con le modalità indicate dal Cliente tra quelle offerte dal Venditore:
    1. consegna tramite corriere,
  3. La consegna del prodotto è a pagamento. Il Cliente viene informato dei costi di consegna (incluse le spese di spedizione e servizio postale) durante la procedura di invio dell'Ordine nel Modulo Ordine, anche quando il Cliente esprime la propria volontà di essere vincolato dal Contratto di Vendita. Informazioni sui costi di consegna sono disponibili anche all'indirizzo www.esus-it.it/SPEDIZIONE-cinfo-ita-219.html
  4. Il tempo di consegna dell'Ordine è da 1 a 14 Giorni Lavorativi per le spedizioni nazionali e da 2 a 21 Giorni Lavorativi per le spedizioni internazionali.
  5. Il tempo di consegna dell'Ordine inizia:
    1. in caso di pagamento prima della spedizione - dalla data di accredito sul conto corrente bancario del Venditore,
  6. Qualora l'Ordine ricevuto risulti incompleto o danneggiato, il Cliente può presentare reclamo al corriere:
    1. in caso di consegna tramite corriere: al momento della firma della polizza di carico assicurarsi di aggiungere l'annotazione „Accetto con riserva”. In questo caso è opportuno chiedere al corriere di redigere una denuncia dei danni e di ritirare una copia della denuncia compilata.
  7. Nel caso in cui si ordinino più Prodotti, la consegna potrebbe essere suddivisa in più colli, ma questo non influirà sul costo della consegna.

§ 6. Pagamento

  1. Il venditore accetta le seguenti forme di pagamento ai sensi del contratto di vendita:
    1. in caso di consegna tramite corriere, il cliente può pagare:
      1. tramite bonifico bancario (pagamento prima della spedizione),
      2. elettronicamente tramite PayU, PayPal, BLIK, Tpay, Klarna (pagamento prima della spedizione),
      3. con carta di pagamento Visa, MasterCard, American Express, Diners Club, JCB, Maestro, Discover Card (pagamento prima della spedizione),
  2. In caso di pagamento tramite bonifico bancario, telematico o carta di pagamento, il Cliente è obbligato ad effettuare il pagamento entro 3 Giorni Lavorativi dalla data del Contratto di Vendita.

§ 7. Diritto di recesso dal contratto

  1. Fatto salvo il comma 11 che segue, il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto senza fornire alcuna motivazione;
  2. Il recesso dal contratto avviene presentando apposita dichiarazione, entro 14 giorni dalla data:
    1. di ricevimento del Prodotto in possesso del Consumatore o di un terzo da lui designato diverso dal vettore, e nel caso di contratto che preveda più Prodotti consegnati separatamente, in lotti o in parti - del ricevimento dell'ultimo Prodotto, lotto o parte,
    2. conclusione del contratto - per gli altri contratti,
  3. Al fine di presentare una richiesta di recesso dal contratto, il Consumatore può presentare una richiesta di recesso dal contratto, in particolare:
    1. per iscritto, all'indirizzo del Venditore, cioè ESUS IT Aleksandra Drobińska, ul. Somosierry 30a, 71-181 Stettino, Polonia,
    2. utilizzando il modulo disponibile all'indirizzo internet: www.esus-it.it/Modulo-RMA-ccms-ita-29.html
    3. sotto forma di messaggio elettronico inviato all'indirizzo rma@esus-it.com
  4. Nel presentare una richiesta di recesso dal contratto, è possibile utilizzare il modulo di recesso Allegato 1 al Regolamento;
  5. Il Venditore confermerà immediatamente la ricezione della richiesta di recesso dal Contratto di Vendita del Consumatore;
  6. Entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricezione della richiesta di recesso dal contratto del Consumatore, il Venditore restituisce i pagamenti effettuati dal Consumatore, salvo i costi aggiuntivi derivanti dalla modalità di consegna scelta dal Consumatore, in caso sia diversa da quella standard e più economica offerta dal Venditore. Il Consumatore sostiene esclusivamente i costi diretti della restituzione del Prodotto;
  7. Il rimborso del pagamento avviene utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore al momento dell'acquisto del Prodotto, a meno che il Consumatore non abbia concordato una diversa modalità di restituzione, che comunque non comporti per lui alcun costo;
  8. Se il Venditore non si è offerto di ritirare il Prodotto presso il consumatore, può trattenere il rimborso dei pagamenti ricevuti dal consumatore fino a quando il Prodotto non viene restituito o il consumatore fornisce prova della sua restituzione, a seconda di quale evento si verifica per primo;
  9. Il consumatore è obbligato a restituire il Prodotto al Venditore o a consegnare il Prodotto alla persona autorizzata dal Venditore per il ritiro immediatamente, e comunque non oltre 14 giorni dalla data in cui ha effettuato il recesso dal contratto, a meno che il Venditore non si sia offerto di ritirare il Prodotto. Per rispettare la scadenza, è sufficiente restituire gli articoli prima della sua scadenza. Il Consumatore può restituire il Prodotto al seguente indirizzo: ESUS IT Dział RMA, ul. Somosierry 30a 71-181 Stettino, Polonia;
  10. Il diritto di recesso da un contratto concluso fuori dai locali commerciali o a distanza non spetta al Consumatore in relazione ai contratti:
    1. per prestazione di servizi, se il Venditore ha eseguito integralmente il servizio con l'esplicito consenso del Consumatore, il quale è stato informato prima dell'inizio del servizio che dopo che il Venditore ha adempiuto al servizio il Consumatore perderà il diritto di recesso dal contratto,
    2. in cui il prezzo o la remunerazione dipendono dalle fluttuazioni del mercato finanziario su cui il Venditore non ha alcun controllo e che possono verificarsi prima del termine del recesso dal contratto,
    3. in cui l'oggetto del servizio è un prodotto non prefabbricato, fabbricato su specifica del Consumatore o funzionale a soddisfare le sue esigenze individuali,
    4. in cui l'oggetto del servizio è un Prodotto che si deteriora rapidamente o ha una breve durata di conservazione,
    5. in cui oggetto del servizio è un Prodotto consegnato in un pacco sigillato, ed una volta aperto il pacco non può essere restituito per motivi igienici o di tutela della salute, se il pacco è stato aperto dopo la consegna,
    6. in cui oggetto del servizio sono Prodotti che dopo la consegna, per loro natura, sono inscindibilmente connessi con altri prodotti,
    7. in cui oggetto del servizio sono le bevande alcoliche, il cui prezzo è stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, e la cui consegna può avvenire solo dopo 30 giorni e il cui valore dipende dalle fluttuazioni del mercato su cui l'imprenditore non ha alcun controllo,
    8. in cui il Consumatore ha espressamente richiesto che il Venditore si rechi presso di lui per riparazioni o manutenzioni urgenti; se il Venditore fornisce servizi aggiuntivi rispetto a quelli richiesti dal Consumatore, o fornisce Prodotti diversi dai pezzi di ricambio necessari per la riparazione o la manutenzione, il consumatore ha diritto di recedere dal contratto in relazione a servizi o Prodotti aggiuntivi,
    9. in cui oggetto del servizio sono registrazioni sonore o visive o software informatici consegnati in un pacco sigillato, se il pacco è stato aperto dopo la consegna,
    10. per la consegna di giornali, periodici o riviste, ad eccezione dei contratti di abbonamento,
    11. che siano stati conclusi tramite asta pubblica,
    12. per la prestazione di servizi ricettivi, diversi da quelli residenziali, di trasporto di merci, di autonoleggio, di ristorazione, di servizi connessi ad eventi ricreativi, di intrattenimento, sportivi o culturali, se nel contratto è indicato il giorno o il periodo di prestazione del servizio,
    13. per la consegna di contenuto digitale non registrato su supporto materiale, se la prestazione è iniziata con l'esplicito consenso del consumatore prima del termine per recedere dal contratto e dopo averlo informato della decadenza dal diritto di recesso dal contratto.

§ 8. Reclami

  1. Il Venditore risponde nei confronti del Cliente che è un Consumatore se il Prodotto venduto presenta un difetto fisico o legale (garanzia) nella misura prevista dalle disposizioni di legge generalmente applicabili, in particolare dal Codice Civile.
  2. Il Venditore si impegna a fornire al Cliente un Prodotto privo di difetti.
  3. Il Cliente può presentare un reclamo se il Prodotto presenta difetti e se il Prodotto non è come descritto nella descrizione del Prodotto.
  4. Al fine di prendere in considerazione un reclamo riguardante il Prodotto, il Cliente presenta un reclamo secondo le modalità da lui scelte:
    1. per iscritto, all'indirizzo del Venditore, cioè ESUS IT Aleksandra Drobińska, ul. Somosierry 30a, 71-181 Stettino, Polonia,
    2. utilizzando il modulo disponibile all'indirizzo internet: www.esus-it.it/Modulo-RMA-ccms-ita-29.html
    3. sotto forma di messaggio elettronico inviato all'indirizzo rma@esus-it.com
    4. di persona presso lo Stationary Store.
  5. Al fine di facilitare e velocizzare l’accettazione di un reclamo, si raccomanda di includere nella descrizione del reclamo:
    1. nome del Prodotto a cui si riferisce la richiesta,
    2. descrizione del difetto,
    3. la date de constatation du défaut,
    4. la data di rilevamento del difetto,
    5. indicazione di ciò che il Cliente desidera,
    6. numero del documento di vendita o numero dell'ordine.
  6. Il mancato invio delle informazioni di cui al comma 5 non pregiudica l'efficacia della presentazione di un reclamo senza tali informazioni.
  7. Quando si presenta un reclamo, è possibile utilizzare il modulo di reclamo indicato come Allegato 2 al Regolamento.
  8. Qualora il Prodotto presenti un difetto o non sia conforme a quanto indicato, il Cliente ha diritto a presentare una dichiarazione di riduzione del prezzo o di recedere dal contratto, a meno che il Venditore non sostituisca immediatamente e senza indebiti inconvenienti al Cliente il Prodotto con uno privo di vizi o rimuove il difetto. Inoltre, qualora il Prodotto presenti un difetto, il Cliente può richiedere la sostituzione del Prodotto con un Prodotto esente da vizi o la rimozione del difetto dal prodotto difettoso.
  9. Se il Cliente è un Consumatore, può, in luogo della rimozione del difetto proposta dal Venditore, richiedere la sostituzione del Prodotto con un Prodotto esente da vizi, oppure, in luogo della sostituzione del Prodotto, richiedere la rimozione del difetto, salvo sia impossibile portare il Prodotto conforme al contratto secondo una modalità scelta dal Consumatore o questo richiederebbe costi eccessivi rispetto alla modalità proposta dal Venditore.
  10. Qualora il Consumatore presenti una qualsiasi delle richieste di cui al comma 8, e il Venditore non risponda alla richiesta entro 14 giorni dalla ricezione delle richieste, si ritiene che il Venditore abbia accolto il reclamo del Consumatore.
  11. Le condizioni di garanzia sono specificate nella scheda di garanzia del Prodotto, se la garanzia è stata concessa. È possibile usufruire della garanzia anche se non si è ricevuto una scheda di garanzia. Tale disposizione non esclude, limita o sospende i diritti del consumatore derivanti dai diritti del consumatore e le disposizioni sulla garanzia.

§ 9. Risoluzione alternativa delle controversie

  1. Nel caso in cui il Venditore non abbia accettato il reclamo del Consumatore ed il Consumatore non sia d'accordo con tale decisione, può portare il caso in tribunale, ma anche richiedere la mediazione o la composizione di un tribunale arbitrale, e quindi utilizzare la risoluzione alternativa delle controversie (ADR - Alternative Dispute Resolution).
  2. Se il Consumatore vuole risolvere la controversia senza l'intervento del tribunale, deve ricorrere alla mediazione o ai tribunali arbitrali. A tal fine, è opportuno presentare all'istituzione dinanzi alla quale sarà portato avanti il procedimento un apposito modulo - una richiesta di mediazione o una richiesta di esame di un caso dinanzi a un tribunale arbitrale (in alcune istituzioni questo modulo ha nomi diversi, ad es. mozione arbitrale).
  3. All'indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/, è presente una piattaforma online per la risoluzione delle controversie tra consumatori e imprenditori all’interno della UE (piattaforma ODR). La piattaforma ODR è un sito web interattivo e multilingue con un servizio completo per consumatori ed imprenditori che cercano una risoluzione extragiudiziale in caso di controversia relativa agli obblighi contrattuali derivanti da un contratto di vendita online o da un contratto per la fornitura di servizi.
  4. L'avvio della procedura ADR è possibile solo al termine della procedura di reclamo.
  5. La risoluzione di una controversia tramite la procedura ADR richiede il consenso di entrambe le parti (Consumatore e Venditore) per una determinata modalità di risoluzione della controversia.
  6. Maggiori informazioni sulla risoluzione alternativa delle controversie sono disponibili sul sito web dell'Ufficio per la Tutela della Concorrenza e dei Consumatori.

§ 10. Disposizioni riguardanti i Clienti che non sono Consumatori

  1. Le disposizioni del presente paragrafo si applicano solo al Cliente che non sia un Consumatore.
  2. Il Venditore ha il diritto di recedere dal Contratto di Vendita entro 14 giorni dalla data della sua conclusione. Il recesso dal Contratto di Vendita in questo caso può avvenire senza motivazione e non da adito ad alcuna pretesa del Cliente nei confronti del Venditore.
  3. Il Venditore può richiedere il pagamento anticipato (pagamento prima della spedizione) per tutto o parte dell'Ordine, indipendentemente dalla modalità di pagamento scelta dal Cliente.
  4. Ai sensi dell'art. 558 § 1 del Codice Civile, è esclusa la responsabilità del Venditore in garanzia del Prodotto nei confronti del Cliente che non sia un Consumatore.
  5. La responsabilità del Venditore nei confronti del Cliente che non è un Consumatore, indipendentemente dalla sua base giuridica, è limitata - sia nell'ambito di un singolo reclamo, sia per tutti i reclami in totale - fino all'importo del prezzo pagato e delle spese di consegna a titolo del Contratto di Vendita. Il limite dell’importo di cui alla frase precedente si applica a tutte le pretese avanzate dal Cliente che non sia Consumatore nei confronti del Venditore, anche in assenza di Contratto di Vendita o non connesso al Contratto di Vendita. Il Venditore risponde nei confronti del Cliente che non sia Consumatore dei soli danni tipici prevedibili al momento della conclusione del contratto e non risponde dei mancati guadagni. Il Venditore non è inoltre responsabile nei confronti del Cliente che non sia Consumatore per il ritardo nel trasporto della spedizione.
  6. In tutte le controversie che dovessero insorgere tra il Cliente non Consumatore ed il Venditore, il foro competente sarà quello comune della sede del Venditore.

§ 11. Dati personali

  1. L'Amministratore dei Dati Personali delle persone che visitano il Negozio Online e dei clienti è Aleksandra Drobińska, che gestisce attività commerciale con il nome ESUS IT Aleksandra Drobińska, iscritta all'Albo Centrale e Informazioni sull'Attività Economica, con P.IVA: PL6721927664, REGON: 320539978, ul. Somosierry 30a, 71-181 Stettino, Polonia.
  2. Il Venditore raccoglie e tratta i Dati Personali al fine di concludere ed eseguire il Contratto di Vendita, al fine di mantenere l'Account, nonché per adempiere agli obblighi legali del Venditore. Nella misura in cui il Venditore decide in merito alle finalità e alle modalità del trattamento dei dati personali, è l'amministratore di questi Dati Personali. Il trattamento dei dati personali di un Cliente che è una persona fisica che gestisce attività commerciale ha luogo in conformità con le disposizioni del GDPR, tenendo conto delle disposizioni dell'atto sulla fornitura di servizi elettronici e di altre disposizioni di legge generalmente applicabili.
  3. Maggiori informazioni sul trattamento dei Dati Personali, in particolare su:
    1. amministratore dei dati personali,
    2. la tipologia, le finalità e le basi giuridiche del trattamento dei dati personali,
    3. il tempo di trattamento dei dati personali,
    4. destinatari dei dati,
    5. trasferimento dati verso paesi terzi,
    6. diritti dell'interessato,
    7. obbligo o conferimento volontario dei dati può essere trovato nella Privacy Policy disponibile su: www.esus-it.it/Politica-sulla-riservatezza-cterms-ita-12.html

§ 12. Disposizioni finali

  1. Tutti i contratti stipulati tramite il Negozio Online sono stipulati in polacco.
  2. Il presente Regolamento può subire modifiche per ragioni importanti, in particolare, quali il mutamento dell'ambito dell'attività o dell'offerta commerciale, la necessità di adeguare le disposizioni del Regolamento alle disposizioni di legge applicabili, la necessità di garantire il corretto funzionamento del Negozio Online, la necessità di garantire la sicurezza delle persone che utilizzano il Negozio Online, la necessità di introdurre nuove o modificate regole di funzionamento del Negozio Online.
  3. Qualora si renda necessario modificare il Regolamento, il Venditore informerà i Clienti circa la tipologia e la natura delle modifiche inviando per via telematica, agli indirizzi di posta elettronica assegnati all'Account, la versione modificata del Regolamento, entro e non oltre 14 giorni prima dell'introduzione delle modifiche programmate.
  4. In caso di contratti continuativi (es. Account o Newsletter), il Regolamento modificato vincola il Cliente se gli sono state comunicate le modifiche e non ha risolto il contratto entro 14 giorni dalla data di notifica. Qualora, a seguito della modifica del Regolamento, venga introdotto un nuovo listino o vengano aumentati i listini applicabili, il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto.
  5. Nel caso di contratti diversi da quelli di cui al comma 4 le modifiche al Regolamento non violano i diritti acquisiti dei Clienti, in particolare non pregiudicano i Contratti di Vendita conclusi.
  6. Per quanto non previsto dal Regolamento e dalle Policy si applicano le disposizioni di legge generalmente applicabili, ivi comprese le disposizioni del Codice Civile e della Legge del 4 febbraio 1994 sul diritto d'autore e diritti connessi, e nel caso dei Consumatori, si aggiungono le disposizioni della legge 30 maggio 2014 sui diritti dei consumatori.

L'informativa sulla regolamento fino al 17.03.2022 è disponibile all'indirizzo: www.esus-it.it/Regolamento-cterms-ita-1.html

Il presente regolamento è valido dal 18.03.2022.

Modalità di recesso dal contratto Regolamento.pdf

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