Salvare nella lista della spesa
Creare una nuova lista della spesa

INTERRUTTORI

( quantità di prodotti: 1075 )

Switch: cos'è e quando è utile?

Uno switch è un dispositivo di rete che collega i segmenti di rete. Funziona ricevendo, scambiando, elaborando e trasferendo dati tra dispositivi di rete come router, computer, server, telecamere IP, punti di accesso o stampanti. Gli switch sono costituiti da un alimentatore e da una serie di connettori RJ-45 e, nelle versioni migliori, anche da porte SFP o SFP+.

Gli switch sono utili soprattutto nelle reti IT complesse, ad esempio nelle grandi aziende o nei sempre più diffusi sistemi di smart home. Possono essere utilizzati per esigenze personali, se è necessaria una LAN domestica con tolleranza ai guasti, o per aumentare la connettività di più dispositivi domestici alla rete.

Switch di rete - Tipi

La suddivisione più semplice e generale degli switch viene effettuata in base ai criteri di gestibilità. Gli switch non gestiti sono il tipo di dispositivo più semplice: non hanno opzioni di configurazione e richiedono solo l'alimentazione e il collegamento dei dispositivi di rete selezionati. Gli switch gestiti consentono di effettuare configurazioni nel campo del filtraggio degli indirizzi IP, della ridondanza delle connessioni tra i dispositivi (creazione di bande di comunicazione aggiuntive, per garantire maggiore affidabilità e capacità di rete) o della creazione di vlan.

Gli switch di rete possono essere dotati di porte PoE (Power over Ethernet) per alimentare i dispositivi di rete. Gli switch sono disponibili in due tipi di alloggiamento: RACK, che offre la possibilità di montaggio in un rack di server, e DESKTOP, che è un formato di alloggiamento indipendente. È possibile trovare switch con un numero diverso di porte, da 4 a 50. Ciò consente di adattare il tipo di dispositivo alle proprie preferenze o agli obiettivi di espansione della rete. Vale la pena di verificare quante porte lo switch supporta PoE e dispone di porte SFP. L'SFP è un tipo di micro ricetrasmettitore, inserito nei connettori dei dispositivi di rete. Consente di estendere la funzionalità di un determinato dispositivo con standard di comunicazione aggiuntivi; per questo motivo questo modulo viene spesso definito inserto SFP.

Cambiate marcia: cosa troverete nel nostro assortimento?

Scegliete la soluzione migliore per le vostre esigenze. Nel nostro assortimento troverete switch di rete di produttori noti e rispettati: HPE, NETGEAR o Zyxel. Offriamo i migliori componenti sia per le grandi aziende che per l'uso domestico, sia per costruire una comoda rete di dispositivi che per creare complessi sistemi di gestione domotica. I sistemi di rete richiedono apparecchiature collaudate per funzionare correttamente, quindi se avete domande sulla scelta delle apparecchiature, chiamateci. I nostri consulenti vi forniranno una consulenza professionale.

pixel