Salvare nella lista della spesa
Creare una nuova lista della spesa

MODULI SFP

( quantità di prodotti: 294 )
Ordinamento

Cos'è un modulo SFP?

I moduli SFP sono un tipo di modulo transceiver che estende i dispositivi di rete con porte di comunicazione aggiuntive, ad esempio un connettore ottico o un connettore RJ45. Consentono il collegamento, ad esempio, di schede di rete con switch tramite fibra ottica, il che rende possibile una trasmissione dei dati stabile e possibilmente veloce tra i dispositivi in una rete locale.

Ci sono molti vantaggi nell'uso degli inserti SFP che rendono i dispositivi di rete più versatili rispetto alle porte di comunicazione integrate. Uno dei maggiori vantaggi dell'uso di un inserto SFP è che si può configurare come si vuole a seconda del tipo di rete (basata su fibra o doppino) con cui si vuole comunicare.

SFP - cos'è e a cosa serve?

Gli inserti SFP vengono utilizzati nei dispositivi di rete che hanno una porta SFP. È quindi possibile utilizzare un tale modulo ed estendere la funzione del rispettivo dispositivo di rete con interfacce aggiuntive. Gli inserti SFP permettono, per esempio, la conversione di un segnale elettrico in un segnale ottico, in modo da poter ottenere una comunicazione senza perdite tra i dispositivi di rete e allo stesso tempo aumentare la portata di una data rete.

Il modulo SFP è un elemento di connessione essenziale nel caso delle reti in fibra ottica e viene utilizzato, tra l'altro, per collegare convertitori di media (da elettrico a ottico) e altri dispositivi di comunicazione come gli interruttori di rete (switch) con cavi in fibra ottica.

Tipi di moduli SFP

Nella nostra offerta troverete molti tipi di inserti che supportano diversi tipi di interfacce, tra cui GBIC, RJ-45, SFP, SFP+, QSFP+, QSFP28 consentendo la comunicazione con velocità di 1 Gb/s, 10 Gb/s, 20 Gb/s, 25 Gb/s, 40 Gb/s, 100 Gb/s e operando a distanze che vanno da poche decine di metri a anche 80km. Gli inserti più popolari sono SFP (1 Gbps) e SFP+ (10 Gbps). Gli inserti RJ45 estendono un dispositivo di rete con una porta RJ45, che ha una larghezza di banda di 1 Gbps.

I moduli si distinguono anche in base al tipo di connettore - attualmente il più comune è LC (Little Connector) che coopera con la fibra ottica multimodale (MM) e monomodale (SM), il connettore SC è caratteristico per GBIC - anch'esso coopera con la fibra ottica a 2 fibre (MM) e 1 fibra (SM). I connettori MPO e MPT sono connettori multifibra ad alta densità utilizzati nei moduli che operano a velocità di 40Gb/s e oltre - la nostra offerta comprende moduli QSFP+ e QSFP28 con questo tipo di connettore.

pixel