Salvare nella lista della spesa
Creare una nuova lista della spesa

SICUREZZA

( quantità di prodotti: 71 )
Ordinamento

Firewall - Che cos'è?

Un firewall è un sistema progettato per proteggere un computer in rete da attacchi mirati sia all'estrazione di dati che all'installazione di software pericoloso, come lo spyware. Un firewall hardware, come suggerisce il nome, è un dispositivo che viene eseguito su un sistema operativo e supporta funzioni di protezione dei dati.

"Le apparecchiature opportunamente configurate sono costruite per svolgere la funzione di protezione dei computer connessi a Internet e sono destinate principalmente all'uso nelle reti aziendali, dove esiste un rischio significativo di fuga di dati riservati. La protezione è intesa non solo a prevenire l'accesso non autorizzato alle informazioni, ma anche a impedire interventi nel sistema che potrebbero compromettere il funzionamento dell'istituzione.

Il dispositivo deve essere caratterizzato da una velocità di trasmissione dei dati relativamente elevata e da una scalabilità ottimale, che consenta una rapida espansione in caso di aumento delle esigenze. È opportuno prestare attenzione anche alla facilità di configurazione dell'hardware. Un firewall hardware può offrire funzioni aggiuntive, tra cui, ad esempio, la notifica all'amministratore di rete dei tentativi di intrusione rilevati.

Come funziona un firewall?

Gli NGFW sono firewall hardware di nuova generazione che operano in modo completo. Le funzioni principali del dispositivo includono il rilevamento e la prevenzione delle intrusioni, la segnalazione dei dispositivi, il bilanciamento del carico di rete, la prevenzione della perdita di dati, il filtraggio dei contenuti dei pacchetti e degli URL, la protezione delle reti wireless o la mitigazione dei DDOS.

Un firewall può essere un dispositivo basato su diverse soluzioni. Le più utilizzate sono i firewall con uno o due router di schermatura. Nel primo caso, il router separa la rete protetta, controllando i pacchetti trasmessi. La versione con due router offre una maggiore protezione: da un lato crea una barriera di fronte alla rete protetta, dall'altro protegge i dati internamente e impedisce connessioni non autorizzate al server aziendale.


Un'altra soluzione molto diffusa è un firewall con due schede di rete. Grazie al doppio accesso alla rete (interna ed esterna), consente di controllare la trasmissione dei pacchetti di dati tra di loro e, mediante un'adeguata configurazione, può consentire o bloccare efficacemente la trasmissione.

Firewall hardware o software?

Un hardware impedisce le intrusioni in una determinata rete ed è utilizzato principalmente nelle aziende che basano il loro lavoro sull'uso di un server e di una rete locale. Il software, invece, è un dispositivo di sicurezza personale, ossia un software progettato per proteggere un dispositivo specifico da attacchi e fughe di dati. Un firewall software è sempre un buon modo per proteggere il computer personale e i dati in esso memorizzati.

pixel