Salvare nella lista della spesa
Creare una nuova lista della spesa

DDR5 SODIMM

( quantità di prodotti: 22 )
Ordinamento

RAM DDR5 SODIMM

La RAM è responsabile del funzionamento regolare del dispositivo e migliora l'esperienza di utilizzo di diversi tipi di software. La RAM fa funzionare ogni computer in modo fluido ed efficiente, ma a causa di diverse soluzioni tecnologiche, alcune memorie funzionano meglio di altre. Come identificare i componenti validi per il vostro computer portatile e in base a quale principio dovreste scegliere la RAM?

Vale la pena ricordare che ogni portatile o server ha requisiti hardware diversi: quando si sceglie la RAM, la cosa più importante è selezionare una memoria con un'interfaccia che corrisponda ai requisiti della scheda madre. La RAM SO-DIMM è comunemente utilizzata nei computer portatili.modulo di memoria doppio in linea di dimensioni ridotte).tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione ad adattare il tipo di memoria al processore del computer. L'ultimo e tanto atteso tipo di RAM è la DDR5, tuttavia, a causa del tempo di circolazione relativamente breve dei prodotti sul mercato, non sono ancora molti i portatili che possono utilizzare questo tipo di componente.

RAM DDR5 per laptop - SO DIMM, non DIMM

La RAM di tipo DIMM è una memoria supportata principalmente dai computer desktop. Un modulo allungato e rettangolare, caratterizzato dalla presenza di un numero di pin pari a quello necessario per il collegamento ai componenti progettati principalmente per i computer desktop. La RAM SO-DIMM si differenzia dalla prima principalmente per il formato. La doppia linea di moduli di memoria è contenuta in un fattore di forma più piccolo ed è adatta per l'uso in hardware di dimensioni ridotte, come ad esempio m.in. computer portatili.

Lo spazio tecnico di un computer portatile è considerevolmente più piccolo di quello di un PC, per questo motivo sono stati creati speciali zoccoli SO-DIMM per la RAM SO-DIMM, che consentono il montaggio orizzontale dei componenti. Oltre all'interfaccia della RAM, conta anche il suo tipo. Cosa offre la nuova RAM DDR5 e come supera il suo predecessore, DDR4?

La RAM DDR4 è ancora la versione di RAM più diffusa e utilizzata. Sono caratterizzati da un consumo energetico ottimale di 1,05 - 1,2 V, che dimostra una relativa efficienza energetica. Offrono un clock abbastanza elevato, anche se non il più alto, fino a 3200 MHz e una larghezza di banda ottimale, quindi sono ideali per l'uso in computer portatili domestici o per quelli utilizzati quotidianamente per lavorare su programmi impegnativi come la grafica.

DDR5 è una tecnologia all'avanguardia che comporta un aumento significativo delle prestazioni hardware. Per questo motivo si è iniziato ad aumentare i canali di comunicazione - nelle memorie DDR5 si tratta di canali doppi, che presuppongono la stessa larghezza di banda per il trasferimento dei dati. Ciò consente di utilizzare una singola memoria DDR5, con un effetto simile all'utilizzo di una memoria DDR4 a doppio canale. Se invece scegliete la versione DDR5 a doppio slot, otterrete una modalità quad-channel precedentemente non disponibile nelle soluzioni standard.

RAM DDR5

La RAM DDR5 è un vero cambiamento tecnologico. Le memorie DDR5 offrono capacità significativamente più elevate, fino a 2 TB in totale, precedentemente irraggiungibili. La frequenza di clock per la memoria DDR5 è fino a 7200 MHz. Le nuove RAM sono dotate di connettori a 288 pin. Anche la sicurezza è stata presa in considerazione e le RAM DDR5 possono essere dotate di dissipatori per raffreddare passivamente il componente.

L'efficienza energetica, così importante soprattutto per le soluzioni server, è stata aumentata nelle memorie DDR5 rispetto alle versioni di RAM DDR4. Assorbono una corrente di 1,1 volt, rendendoli adatti all'uso in tutti i casi in cui il funzionamento continuo richiede un'ottimizzazione dell'energia. Uno dei parametri più importanti della RAM è il CL (CAS latency), che indica il tempo che intercorre tra l'invio di una richiesta e la lettura dei dati. Nel caso delle DDR5, sono più o meno 40, quindi le prestazioni della memoria sono indubbiamente superiori a quelle della versione DDR4.

A seconda dell'uso che si intende fare della RAM DDR5, è possibile scegliere una versione abilitata ECC o selezionare una memoria non ECC. Il codice di correzione degli errori è adatto ai server in cui è importante mantenere la continuità e la stabilità del funzionamento del sistema. Tuttavia, non è la soluzione migliore per i computer portatili, in quanto riduce la velocità di funzionamento.

pixel