Salvare nella lista della spesa
Creare una nuova lista della spesa

DDR5 NON-ECC

( quantità di prodotti: 44 )

Memoria RAM DDR5

La RAM è uno dei componenti chiave del computer e deve essere compatibile con la scheda madre del dispositivo. Con un certo numero di slot della scheda madre, è possibile aumentare facilmente le prestazioni del computer aggiungendo o sostituendo un die di RAM. DDR5 è il successore della tecnologia DDR4, attesa da molto tempo. Tuttavia, i nuovi dadi RAM sono stati creati a prova di futuro, quindi per sfruttarli è necessario che il vostro hardware sia dotato di una scheda madre di nuova generazione.

DDR5 vs. DDR4: qual è la differenza?

I dadi RAM DDR4 sono attualmente la versione più diffusa di RAM, caratterizzata da una buona combinazione di prestazioni chiave ed efficienza energetica. È caratterizzata da un clock più elevato, fino a 3200 MHz, e da una buona larghezza di banda, riducendo al contempo il consumo di energia nell'intervallo 1,05-1,2 V. I dadi DDR4 con il parametro CL (CAS latency) più basso possibile garantiscono una latenza minima in relazione al tempo che intercorre tra l'invio di una richiesta e la lettura dei dati. 

DDR5 è la tecnologia più recente che prevede l'aumento delle prestazioni hardware. Pertanto, ha iniziato aumentando i canali di comunicazione. I dadi RAM DDR4 avevano ogni modulo assegnato a un singolo canale, nei dadi DDR5 sono a doppio canale, presupponendo la stessa larghezza di banda per il trasferimento dei dati. Con questa soluzione, invece di utilizzare un dado DDR4 a doppio canale, è possibile utilizzare un singolo dado DDR5. Se invece decidete di optare per le DDR5 dual channel, otterrete una modalità quad channel precedentemente non disponibile nelle soluzioni standard.  

I dadi DDR4 potevano essere dotati di ECC - Error Correction Code - che permetteva di rilevare in tempo reale gli errori all'interno dei bit e di sostituirli, contribuendo così alla stabilità dell'hardware, purtroppo a scapito delle prestazioni. Anche i dadi DDR5 offrono la possibilità di scegliere tra versioni non-ECC o ECC, a seconda dell'uso previsto.  

Memoria DDR5: quali parametri offre?

La nuova tecnologia RAM DDR5 è una rivoluzione attesa da tempo. Innanzitutto, i dadi DDR5 offrono capacità significativamente maggiori, fino a 2 TB in totale. La frequenza di clock dei dadi DDR5 raggiunge i 7200 MHz. I nuovi dadi RAM sono dotati di connettori a 288 pin. Tuttavia, prestazioni più elevate comportano una maggiore generazione di calore, motivo per cui i dadi di RAM DDR5 possono essere dotati di dissipatori adeguati per garantire un buon raffreddamento passivo.  

L'efficienza energetica nel caso delle DDR5 è stata aumentata rispetto alla versione di RAM DDR4: i dadi funzionano a 1,1 V, il che li rende adatti alle applicazioni server in cui il funzionamento continuo e a lungo termine del dispositivo richiede un'ottimizzazione energetica. Uno dei parametri più importanti della memoria RAM è la CL (latenza CAS), che indica il tempo che intercorre tra l'invio di una richiesta e la lettura dei dati.
Volete montare una RAM sul vostro dispositivo, ma non siete sicuri di come scegliere una nuova RAM DDR5? Scriveteci: i nostri consulenti saranno lieti di aiutarvi a scegliere il modulo giusto.

pixel